LOS ANGELES, 29 GEN. 2020 –

“Vogliamo crescere nelle aree nelle quali siamo forti. Quella degli elicotteri è ovviamente un’area nella quale abbiamo una grande forza sul mercato”.

Alessandro Profumo annuncia dagli Stati Uniti, dal più grande salone elicotteristico, alle porte di Los Angeles, la nuova mossa di Leonardo: l’acquisizione della svizzera Kopter. “Con questa operazione – commenta in una intervista all’ANSA – abbiamo l’opportunità di rafforzare le nostra capacità nel settore. E’ estremamente interessante”. Porta in dote un elicottero monomotore “totalmente nuovo, in uno stato molto avanzato di sviluppo. Nuovi design, nuovi materiali, tecnologie innovative. Kopter si integra molto bene: così abbiamo l’opportunità di integrare un team estremamente innovativo con la nostra capacità di produzione nel Nord Italia e qui e negli Stati Uniti. Sono molto contento anche perchè ho visto la nostra divisione elicotteri entusiasta di portare nella propria squadra questi 300 ingegneri, tra i migliori sul mercato. C’è grande voglia di integrare innovazione: in una organizzazione che è già di successo come è AgustaWestland è un bellissimo segnale”. Si aprono anche nuovi spazi di mercato? “È una acquisizione importante: il numero dei clienti di monomotore che noi non coprivamo è molto rilevante. Entriamo in una base di qualche migliaio di potenziali clienti, li agganciamo partendo dal monomotore poi possiamo passare ai modelli superiori”.

L’A.d. di LEonardo arriva negli Stati Uniti dopo il successo nella gara per gli elicotteri da addestramento dell’Us Navy. “E la seconda gara che vinciamo ma la prima come prime contractor: è molto importante, credo che sia la conferma del fatto che Leonardo viene considerato un gruppo serio, affidabile, con prodotti outstanding, competitivi. Credo sia importante sottolineare queste caratteristiche di Leonardo che confermano un percorso avviato da tempo”. Ed è una vetrina di eccezione: “Diventare la base del training della US Navy ovviamente cattura l’interesse di molte altre Marine, di molti altri sistemi della difesa che vogliono formare i loro piloti”.

“.

- Profumo, Leonardo cresce nel core business /